ATTENZIONE: MASCHERINE DI QUALUNQUE TIPO, TUTTI I GEL DISINFETTANTI, TUTTI I PRODOTTI CONTENENTI VITAMINA C      SONO ESAURITI

Rodiola Rosea, l’ingrediente magico contro lo stress fisico e mentale

Rodiola Rosea, l’ingrediente magico contro lo stress fisico e mentale
Avete mai sentito parlare di Rodiola Rosea? L'avete mai vista citata tra gli ingredienti di un integratore?

La rodiola rosea è una pianta perenne (famiglia delle Crassulacee) caratterizzata da fiori gialli, che cresce nelle regioni più fredde del mondo.
Troverete la rodiola nell'Artico, così come nelle catene montuose dell'Europa orientale e in Asia. È possibile trovarla anche in alcune zone del Nord America orientale. La rodiola è comune in Siberia, in Scandinavia e in Gran Bretagna, ed è per questo che nel mondo è conosciuta con diverse denominazioni.

La rodiola si presenta come un cespuglio la cui altezza può raggiungere i 35 cm. I fusti sono carnosi, disseminati di foglie succulente di colore verdeazzurro sono lanceolate e dai margini dentellati. I fiori sono di colore giallo, arancione o rosso dal profumo delicato e dolciastro, simile a quello delle rose.

È utilizzata sin dall'antichità nella medicina popolare tradizionale cinese, in quella russa e in quella scandinava, per via delle sua proprietà terapeutiche legate all'aumento della resistenza a diverse tipologie di stress: chimico, biologico e fisico, come ad esempio quello a cui si è sottoposti vivendo in una regione dal clima rigido.

I primi a utilizzare questa pianta officinale furono gli imperatori della Cina, successivamente l’uso si diffuse anche in Tibet sia come alimento oltre che come medicamento. A seguire furono i russi a studiarne le proprietà benefiche, fu poi prescritta contro il cancro e la tubercolosi in Mongolia, data agli sposi per aumentare la fertilità in Siberia e utilizzata dai vichinghi per aumentare la resistenza e la forza fisica. Gli ultimi studi condotti su questa pianta dimostrano che gli effetti benefici della Rhodiola rosea si manifestano sia sulle prestazioni fisiche che su quelle mentali.

Nel primo caso essa agisce aumentando l'energia e la resistenza muscolare, riducendo i tempi di recupero. Proprio per questo è adatta a chi fa sport, in particolar modo per gli atleti, poiché la radiola è un supplemento fitoterapico che aumenta sia la resistenza fisica che quella mentale, senza alcuna reazione negativa o non consentita e senza effetti collaterali. L'uso della Rhodiola rosea quindi può essere esteso a tutte le situazioni in cui sia necessario un veloce recupero delle energie, in campo sportivo ma non solo.

Nel secondo caso interviene su quello che consideriamo un affaticamento mentale, migliorando l'attenzione e la concentrazione e i tempi di reazione durante i test di controllo.

Rodiola rosea pianta magica

Sono stati testati e documentati gli effettivi benefici cognitivi che la Rodiola Rosea apporta durante lo studio, dimostrandosi efficace nella riduzione dello stress mentale complessivo e della stanchezza, oltre a migliorare le funzionalità mentali durante lo stress fisico e psicofisico.

Viste le sue impressionanti potenzialità nell'aumentare la resistenza fisica e quella mentale, molte aziende hanno incluso un'efficace percentuale di questa pianta nelle formule dei loro integratori o dei loro ricostituenti. Possiamo definire questa sostanza come un potente "adattogeno" che aiuta il corpo ad adattarsi e a resistere allo stress di varia natura.

Rodiola Rosea: i benefici sulla salute fisica e mentale

Come abbiamo accennato prima la Rhodiola Rosea aiuta il corpo a gestire lo stress, a bruciare i grassi e a farci rimanere mentalmente forti, eliminando stress e fatica. Ma non solo. Questa pianta è utile anche nel ridurre l'ansia e la depressione, avendo potenti proprietà ansiolitiche e stabilizzando l'umore.

Con una così ampia varietà di usi medicinali, questo è un integratore vegetale da prendere in considerazione per un utilizzo quotidiano.

Gli elementi presenti nella Rhodiola rosea:
  • Fenilpropanoidi, (rosavina, rosarina)
  • Derivati del feniletanolo (salidroside)
  • Flavonoidi (rodiolina, rodionina, rodiosina)
  • Tannini
  • Acidi organici (es. caffeico, gallico, citrico, malico)
Rhodiola Rosea

Il composto più attivo è il salidrosalide con effetto anabolico, cioè che favorisce in generale il rendimento dell’organismo e la capacità di resistenza alla fatica.

Gli acidi organici e i flavonoidi contenuti nella Rhodiola rosea, invece, ne determinano le sue proprietà antiossidanti, limitando gli effetti negativi dei radicali liberi coinvolti nell’invecchiamento cellulare e nel danneggiamento del nostro patrimonio genetico (il DNA).

I tannini risultano essere buoni alleati del nostro sistema immunitario, che meglio può difendersi contro agenti esterni, come batteri e funghi.

1. Migliora la perdita di peso e la combustione dei grassi

Molti persone integrano la rodiola rosea nella dieta che seguono per perdere di peso perchè stimola il metabolismo.
Per capire come funziona, dobbiamo prima ricordare l'attività metabolica nei suoi punti critici. Il metabolismo è un processo biochimico che coinvolge l'anabolismo e il catabolismo.
L'anabolismo costruisce e immagazzina energia, mentre il catabolismo si rompe e rilascia energia. L'ATP (adenosina trifosfato) è la valuta energetica della cellula.Mettete a confronto questo con il concetto di memorizzare denaro in una banca. Quando il corpo ha bisogno di energia, rilascia ATP. Se il corpo ha bisogno di risparmiare energia, ATP rimane memorizzato all'interno dei mitocondri.

Brucia i grassi accumulati
Il composto rosa-vinoso della rodiola rosea può stimolare l'enzima lipasi ormono-sensibile. Questa stimolazione provoca la scomposizione del grasso immagazzinato nel tessuto adiposo (grasso della pancia). Diversi studi clinici effettuati su campioni reali, confermano questi risultati.L'impatto della rodiola sulla perdita di peso è ancora più efficace quando si segue una dieta adeguata e si pratica esercizio fisico.
Se si assume rodiola e si conduce uno stile di vita piuttosto attivo, quindi prevedendo dell'attività fisica anche solo di 20-30 minuti al giorno per 3-4 volte alla settimana, vi è effettivamente la possibilità di bruciare più grasso rispetto a chi non utilizza un integratore a base di rodiola.

benessere fisico e mentale

Aiuta a controllare la fame
Si sa, quando siamo stressati inevitabilmente mangiamo di più o mangiamo male. La rodiola agisce positivamente sullo stress e anche sul rapporto tra appetito e stress. Per questo motivo viene consigliata anche nelle diete per bloccare il senso di fame nervosa e per attivare la lipolisi.

2. Aumenta l'energia e le prestazioni atletiche

La rodiola rosea aumenta anche il livello di energia aumentando il numero di globuli rossi nel corpo e migliorando la sintesi dell'ATP. Questo beneficio reintegra l'apporto di energia cellulare dell'organismo. Riduce inoltre l'affaticamento fisico e mentale per migliorare ulteriormente le prestazioni atletiche.
Inoltre, gli studi confermano che la rodiola è anche un leggero stimolante. Può avere degli effetti paragonabili alla caffeina, ma senza provocare tachicardia o nervosismo.

3. Riduce lo stress, l'ansia e la depressione

Molte persone assumono la rodiola rosea per combattere l'ansia. Gli studi dimostrano che l'estratto di rodiola rosea può ridurre lo stress, l'ansia e la depressione. Questo crea un ambiente mentale più stabile, migliorando la salute del cervello nel suo complesso.

Rasavina, rasarina, salidroside, alcol aromatici, fitosteroli, flavonoidi sono i suoi principi attivi. I benefici ansiolitici della rodiola rosea comportano interazioni con i neurotrasmettitori dopamina e serotonina. Si tratta di sostanze chimiche prodotte dalle cellule nervose che regolano la felicità. Essi svolgono anche un ruolo nei livelli di ansia, umore e sentimenti di piacere e ricompensa.

Regola la dopamina e la serotonina
Bassi livelli di serotonina e dopamina possono portare alla depressione. È fondamentale che questi neurotrasmettitori mantengano l'equilibrio. In caso contrario, la stabilizzazione dell'umore e il senso di benessere ne risentiranno. La rodiola può normalizzare queste sostanze chimiche vitali in presenza di carenze o irregolarità. Può essere un valido sostituto, per i disturbi dell'umore, al posto dei farmaci antidepressivi tradizionali.

Uno studio clinico condotto in un mese ha dimostrato chiari miglioramenti sui sintomi di depressione. Quasi due terzi del gruppo studiato ha sperimentato una remissione completa della depressione. Lo studio conteneva 150 individui affetti da stress cronico e depressione. Questo risultato crea una prospettiva molto promettente per i trattamenti a base di erbe. La rodiola può essere uno dei migliori rimedi naturali per l'ansia e i disturbi dell'umore correlati. Numerosi altri studi hanno evidenziato benefici simili per la salute mentale.

4. Migliora la messa a fuoco, la concentrazione e la funzione cognitiva

La rodiola rosea apporta benefici al cervello fornendo un sottile effetto psicostimolante. La ricerca mostra come la funzione cognitiva migliori notevolemente anche e soprattutto se messa sotto sforzo.

L'estratto di rodiola rosea aiuta i neurotrasmettitori del cervello a raggiungere l'equilibrio. Lo fa bilanciando la serotonina e la dopamina. Questo effetto migliora l'umore, riduce l'ansia, e migliora la chiarezza mentale e la concentrazione. I test condotti hanno registrato una maggiore velocità di reazione e minori errori di elaborazione mentale oltre a evidenti miglioriamenti dal punto di vista della memoria.

5. Abbassa i livelli di cortisolo

Il cortisolo è un ormone rilasciato dalle ghiandole surrenali in risposta alla paura e allo stress. I medici hanno appurato che elevati livelli di cortisolo sono il nemico della salute numero uno. Un eccessivo livello di cortisolo può portare a una serie di problemi di salute tra cui:

  • Riduzione della densità ossea
  • Aumento del peso addominale
  • Maggior rischio di problemi tiroidei
  • Pressione alta e colesterolo
  • Aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache
  • Insufficienza cognitiva e della memoria
  • Aumento del rischio di depressione e malattia mentale
  • Invecchiamento precoce e riduzione dell'aspettativa di vita
  • Indebolimento della funzione del sistema immunitario
Dopo una veloce lettura a questo elenco, possiamo pensare che si, il colistirolo sia davvero pericoloso!
Questo perchè lo stress è un "killer silenzioso". Se non si controllano i livelli di cortisolo si è soggetti a una salute precaria e a una scarsa qualità della vita. Per questo motivo, molti adottano sostanze naturali che possono essere somministrate tutti i giorni anche per lunghi periodi in grado di migliorare la salute e il benessere del nostro corpo.

6. Miglioramento dell'attività sessuale

Molto interessante è anche il ruolo della Rhodiola rosea nella regolazione del sistema riproduttivo. Alcuni studi hanno dimostrato un effetto positivo in caso di amenorrea (mancanza ciclo mestruale) e pare possa favorire la fertilità.

Negli uomini in particolare, sembra esserci un miglioramento della funzionalità sessuale in caso di disturbi legati alla sfera sessuale o problemi di disfunzione erettile. La rodiola, agendo sulle cause primarie di depressione, apporta un miglioramento della funzionalità sessuale nel 70% degli uomini che soffrono di tali disturbi.
Questa pianta, infatti, è stata usata per secoli come ingrediente in “pozioni d’amore” ed elisir utili per aumentare la fertilità maschile.

La rodiola come rimedio contro il mal d'altitudine

La Rodiola contro il mal d'altitudine

La rodiola è stata classificata come adattogeno dai ricercatori russi che hanno evidenziato la sua capacità di aumentare la resistenza ad una varietà di agenti chimici, biologici e fisici.
Questa pianta migliora il trasporto di ossigeno ematico, con incremento del numero di eritrociti e di emoglobina (con contrasto dei processi anaerobici a favore di quelli aerobici), moderando i livelli di acido lattico e acido urico.

È inoltre indicata per combattere quel senso di intontimento provocato dal caldo, proprio perché agisce come tonico e stimolante cerebrale e due suoi principi attivi invece, la rosavina e il salidroside, aumentano l’acetilcolina, una sostanza che accelera la comunicazione tra i neuroni. Stimola inoltre l’attività di neurotrasmettitori quali adrenalina, serotonina e dopamina, alzando così il livello di attenzione e la capacità di concentrazione.

La Rodiola rosea, sulla base di questi meccanismi d'azione, può essere utilizzata nel trattamento del mal d'altitudine, dove il senso d'oppressione e l'ansia sono strettamente legati allo stress.

Gli studi dimostrano che la rodiola rosea può abbassare l'ormone dello stress nel corpo. Ridurre il cortisolo e migliorare la sintesi della serotonina aiuta la rodiola a raggiungere i benefici desiderati per la salute. In particolare, un rilassato senso di concentrazione e di messa a fuoco.

Effetti collaterali e raccomandazioni sul dosaggio

Gli effetti collaterali della rodiola rosea sono lievi ed estremamente rari. Utilizzando il dosaggio corretto e raccomandato è più facile godere dei benefici che non subire reazioni avverse. Quando inziate ad utilizzare l'estratto di questa pianta, partite sempre da un piccolo dosaggio, per poi man mano aumentare.

Come integratore è consigliabile un dosaggio che va da 250mg a 500mg due volte al giorno. Dosaggi fino a 50mg apportano benefici e risutlati alla maggior parte delle persone.

Attenzione anche all'interazione con i farmaci! Se si soffre di qualche patologia, è sempre preferibile consultare il medico prima di cominciare l’assunzione.

Considerazioni finali sui benefici dell'estratto di rodiola rosea

L'estratto di rodiola rosea è un'erba naturale altamente efficace. Può aiutarvi a rimanere mentalmente attivi e pronti e scattanti anche in situazioni stressanti.

Dal punto di vista scientifico è un autentico adattogeno che aumenta la resistenza dell'organismo senza disturbare le funzioni biologiche: per questo motivo è una radice favolosa per lo stress, aumentando il rilascio e la permanenza della serotonina cerebrale.

In commercio la rodiola esiste in diverse forme: è possibile acquistare in capsule, tisane, polveri o tinture madri.

Se volete un integratore versatile a base di erbe da aggiungere al vostro repertorio, date un'occhiata ai prodotti a base di rodiola.


  1. FITORODIOLA 60CPS VEG
    FITORODIOLA 60CPS VEG
    Rating:
    0%
    Prezzo pieno: 38,60 € Prezzo Eurofarmacia 31,96 €
  2. RODIOLA GOLD 60CPS PRINCIPIUM
    RODIOLA GOLD 60CPS PRINCIPIUM
    Rating:
    0%
    Prezzo pieno: 30,00 € Prezzo Eurofarmacia 27,23 €
  3. RODIOLA 5 15CPR
    RODIOLA 5 15CPR
    Rating:
    0%
    Prezzo pieno: 13,00 € Prezzo Eurofarmacia 10,40 €
  4. GSE BIOTIC FORTE 2BLISTX12CPR
    GSE BIOTIC FORTE 2BLISTX12CPR
    Prezzo pieno: 13,50 € Prezzo Eurofarmacia 12,15 €