ATTENZIONE: MASCHERINE DI QUALUNQUE TIPO, TUTTI I GEL DISINFETTANTI, TUTTI I PRODOTTI CONTENENTI VITAMINA C      SONO ESAURITI

Ectoina®, potente anti-infiammatorio contro le congiuntiviti

Ectoina®, potente anti-infiammatorio contro le congiuntiviti

Cos’è l’Ectoina

molecola ectoina
La molecola dell'Ectoina L’Ectoina ®, principio attivo del collirio, è una molecola organica naturale (cioè già presente in natura), un aminoacido per la precisione, sintetizzata ed accumulata all'interno di batteri estremofili, cioè microrganismi che prosperano in condizioni ambientali estreme, come temperature superiori ai 60 gradi, o ambienti molto salati.

Questa piccola molecola ha grandi e comprovati effetti protettivi: stabilizza e mantiene strutture biologiche (membrane, proteine, enzimi e acidi nucleici) e protegge gli estremofili da stress ambientali, come le variazioni di temperatura, alte concentrazioni di sale, forti radiazioni UV e disidratazione. Attenzione però che la molecola non funge da schermo contro i raggi solari, bensì ne riduce gli effetti negativi.

L’Ectoina ® è una molecola che si lega molto facilmente con l'acqua. In genere è compatibile con il metabolismo cellulare e non influenza negativamente i biopolimeri né i processi fisiologici.

La molecola dell’Ectoina® viene prodotta mediante un processo di fermentazione in un bioreattore, coltivando uno specifico organismo non OGM (organismo non geneticamente modificato) facente parte del ceppo dei batteri alofili Halomonas elongata. Dopo che la concentrazione della molecola raggiunge una determinata soglia, viene avviato il processo di purificazione.

Questo processo è costituito da diverse fasi durante le quali vengono rimossi i microrganismi e altre impurità.

Ectoal collirio
Ectoal collirio

La produzione di Ectoina® viene eseguita dalla rinomata azienda farmaceutica Bitop AG a Witten, in Germania. L'intero processo è soggetta ad un sistema di gestione della qualità certificato secondo DIN EN ISO 13485, completamente monitorato da Bitop.

Gli effetti anti-infiammatori dell’Ectoina

La molecola dell’Ectoina ® possiede qualità protettive e rigeneranti per le cellule. L’elevata efficacia clinica è stata dimostrata in dermatologia e in allergologia, con particolare riferimento alla sindrome dell'occhio secco e per l'idratazione delle mucose della pelle.

Come funziona esattamente? A livello più piccolo, l’Ectoina ® protegge le cellule contro la disidratazione mantenendo l'acqua al loro interno delle cellule; le protegge inoltre contro l'influenza distruttiva delle radiazioni UV. A livello visibile l’Ectoina ® aumenta il legame dell’acqua con le cellule della superficie oculare e quindi costituisce una barriera ricca d'acqua sulla cornea e sulla congiuntiva in grado di protegge contro gli stimoli infiammatori.

La ricerca in vitro e in vivo ha dimostrato che L’Ectoina ® ha grandi proprietà anti-infiammatorie: proteggendo le cellule dalla disidratazione, lenisce e riduce gli effetti irritanti dovuti alla privazione d’acqua.

Somministrazione dell’Ectoina ai bambini

Data l’origine naturale della molecola, e data l’assenza di conservanti, i prodotti basati sull’Ectoina ®, come il colluttorio Ectoal, possono essere utilizzati con sicurezza per un tempo prolungato anche dai bambini più piccoli. È in definitiva una sostanza sicura e tollerabile e non causa effetti collaterali neanche nei più piccoli.

I prodotti basati sulla Ectoina ®, come il collirio Ectoal, quindi sono i primi da somministrare in caso di congiuntiviti, riniti allergiche e dermatiti atopiche perché ne alleviano i sintomi.

Acquista Ectoal Collirio su Eurofarmacia


  1. Ectoal soluzione oftalmica
    ECTOAL 10ML
    Prezzo pieno: 17,00 € Prezzo Eurofarmacia 14,55 €

Il trattamento delle congiuntiviti con Ectoina ®

Sia la prevenzione, sia il trattamento delicato della congiuntivite allergica è possibile con i colliri innovativi contenenti una percentuale tra l’1 e il 2% di Ectoina ®.

Colliri come Ectoal di Alfa Intes alleviano i sintomi allergici come arrossamento e prurito e proteggono l'occhio contro diversi tipi di allergeni, come il polline e particelle sospese nell'aria.

Ribadiamo che le gocce per gli occhi sono privi di conservanti e adatte sia per i portatori di lenti a contatto, sia per i bambini, sia per le persona con gli occhi sensibili.