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8 consigli per rafforzare il sistema immunitario prima e dopo l’influenza

8 consigli per rafforzare il sistema immunitario prima e dopo l’influenza
L’equinozio ha dato il benvenuto all’autunno ed è il tempo di accogliere le temperature fresche tipiche di questa stagione. Gli alberi hanno quasi perso tutte le foglie per prepararsi all’inverno, ormai dietro l’angolo; è arrivato il momento di prendersi cura del nostro corpo per affrontare al meglio i mesi più freddi dell’anno e non cadere nelle classiche problematiche della mezza stagione.

Prepararsi a tutti i cambiamenti tipici dell'autunno non è facile e sottopone il nostro corpo a molto stress: le ore di luce diminuiscono, le temperature si abbassano e l’umidità aumenta. Gli sbalzi climatici lanciano i primi attacchi e giungono i primi raffreddori e mal di gola; ma è sempre possibile correre ai ripari, basta tenere in considerazione alcune accortezze che fortificano il nostro corpo, rendendolo più forte.

influenza come rafforzare il sistema immunitario

A differenza del raffreddore cronico e tipico dei primi mesi più freddi, l'influenza spesso presenta sintomi più gravi che possono includere febbre, brividi, tosse, mal di gola, naso chiuso e congestionato, dolori muscolari e stanchezza.

Ecco allora alcuni suggerimenti che aiuteranno te e la tua famiglia ad affrontare l'imminente stagione influenzale.

Cosa si può fare per rinforzare il sistema immunitario e proteggersi dalla minaccia dell'influenza?

Assumi integratori alimentari multivitaminici. Partiamo dal sistema immunitario che svolge un ruolo significativo contro gli attacchi dei primi freddi: è il baluardo contro le minacce che provengono dall’esterno. È fondamentale integrare le vitamine e i sali minerali necessari, che solitamente si assumono seguendo una corretta alimentazione, ma se ciò non bastasse esistono diversi integratori alimentari.

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Adotta una corretta e sana alimentazione. Una buona alimentazione è alla base di un corpo sano. Si consiglia sempre di consumare frutta e verdura di stagione, non solo per un fattore economico ma soprattutto per una questione alimentare. Le piante che seguono il loro normale ciclo, presentano una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi. Mettere sulla tua tavola il raccolto stagionale aiuta a variare l’alimentazione e di conseguenza varia l’apporto di vitamine, sali minerali e nutrienti di cui il tuo corpo necessita. Ricordati anche che bere tè e mangiare frutta e verdura ti aiuterà a introdurre più antiossidanti nel tuo corpo.

Abbi cura della tua igiene. Avere una buona igiene significa ad esempio evitare di toccare troppo spesso il naso, la bocca e gli occhi, in particolar modo quando sei in un luogo pubblico (autobus, palestra, ufficio..). Ai primi sintomi influenzali ricordati di tossire e starnutire utilizzando dei fazzoletti e detergiti le mani più frequentemente del solito.

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Pratica attività fisica e dedicati del tempo per rilassarti. Accade sempre più frequentemente che tra lavoro, impegni familiari e interessi, le giornate si facciano sempre più fitte. Lo stress, come è risaputo, ha un impatto negativo sul corpo, poiché altera il funzionamento del sistema immunitario e indebolisce i globuli bianchi. È importante allentare la tensione, ritagliando del tempo per te stesso e per praticare attività fisica. L'esercizio fisico ci mantiene attivi e in buona salute rafforzando il sistema immunitario. Anche il riposo è fondamentale, aiuta il nostro organismo a recuperare le energie.

Come comportarsi quando si contrae il virus dell'influenza?

Impara a distinguere raffreddore da influenza. Raffreddore e influenza si contendono diversi sintomi, per questo è molto facile confonderle e di conseguenza sbagliare cura sin dal principio. L'’influenza di solito inizia bruscamente, può manifestarsi con la febbre e può attaccare qualsiasi parte del tratto respiratorio, provocando una tosse secca e fastidiosa. È bene ricordare che si contrae l'influenza normalmente una volta all'anno, mentre è molto più facile che prendere il raffreddore più volte l'anno.

Bevi abbondantemente, riposa ed evita l’alcool e il tabacco. La cosa migliore da fare quando si ha la febbre o il raffreddore è quella di assumere continuamente liquidi e stare a riposo.

Poiché queste infezioni coinvolgono le vie respiratorie, evita il fumo. Stai anche attento a non assumere sostanze alcoliche poiché l'alcool interferisce con gli antipiretici, come il Fluimucil o il Tachifludec, che si utilizzano per curare sia il raffreddore che l'influenza.

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Evita il contatto ravvicinato con gli altri. Anche se spesso è più facile da dire che da fare, evita di stare a stretto contatto con le persone a te vicine, ove possibile: familiari e colleghi in primis. Il contatto ravvicinato aumenta le probabilità di diffusione di germi.

Reintegra le vitamine e i sali minerali persi. Durante la fase di recupero, come durante la malattia, è importante bere con frequenza e reintegrare i sali minerali persi. Durante la convalescenza, inoltre, il nostro organismo può produrre molti radicali liberi e, di conseguenza, può essere utile assumere sostanze come Vitamina C e Selenio che contribuiscono anche alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Va anche ricordato che le vitamine B6 e B12, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, non sono prodotte autonomamente dal nostro organismo, ed è quindi essenziale introdurle con l'alimentazione e se necessario con integratori specifici, pensati proprio per la fase post influenzale come Post-FluDec Pronto Recupero.

Affronta al meglio l’inverno, non farti cogliere impreparato!

8 consigli per rafforzare il sistema immunitario prima e dopo l'influenza