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6 piccole cose che puoi fare in 10 minuti per migliorare notevolmente la tua salute

6 piccole cose che puoi fare in 10 minuti per migliorare notevolmente la tua salute
Ogni anno nuovo è la stessa storia. Soffrite anche voi della "sindrome di inzio anno" in cui elencate gli aspetti da cambiare o da migliorare della vostra vita?

"Devo cambiare lavoro"

"Devo iscrivermi in palestra"

"Devo organizzare il viaggio in America!"

Spesso la metà delle cose che ci siamo ripromessi di cambiare finisce nella nostra lista ogni anno. Questo perchè sbagliamo approcio.
È cambiando le piccole cose che riusciamo veramente a realizzare i cambiamenti più grandi.

Vediamo insieme 6 piccole cose che possiamo fare ogni giorno per migliorare la salute e la qualità della nostra vita in questo 2019.

1. Abituarsi a cucinare una sana prima colazione mattutina

colazione salutare

Cucinare una buona e salutare colazione ogni mattina è alla portata di tutti. Anche di chi non è molto bravo in cucina.

Non è difficile e sono sufficienti 10 minuti. Cercate su YouTube, su Google o sul ricettario della mamma, cosa potete preparavi - DI SALUTARE - per colazione ogni mattina.
Sperimentate: colazioni dolci, salate, di frutta fresca o di frutta secca, latti vegetali o yogurt greco. Le opzioni per una colazione salutare includono moltissimi ingredienti.

Avrete 10 minuti al giorno per 365 giorni l'anno: è sicuro che imparerete a cucinare e a mangiare qualcosa di nuovo e di sano.

2. Esercizi posturali

Esercizi posturali

Recuperare sintonia col vostro corpo e vigore muscolare vi aiuta sicuramente ad essere più in forma.

Nel 2019 la maggior parte di noi trascorre l'intera giornata lavorativa seduto e davanti al computer. Siamo curvi sui monitor e nella maggior parte dei casi assumiamo una postura scorretta e dannosa per il nostro corpo. Aggiungete nella vostra routine di benessere, 10 minuti di esercizi posturali dedicati a schiena, collo, spalle e bacino.

Anche in questo caso internet o YouTube sono un'ottima risorsa da sfruttare. Se non avete idea di quali esercizi adottare (anche se non ci crede nessuno), vi basterà aprire il vostro smartphone e cercare. Sono sufficienti 10 minuti al giorno per migliorare la muscolatura, allungare la colonna vertebrale e farvi ricordare di mantenere una buona postura durante le ore di lavoro.

3. Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono forse una delle cose più facili da imparare - basta respirare - e i loro effetti sono significativi.
Concentratevi esclusivamente sulla respirazione sempre per 10 minuti. Nessun pensiero, nessuna preoccupazione e nessuna interruzione. Respirate ad occhi chiusi rimanendo fermi. Fate questo solo per 10 minuti.
Rimarrete stupiti su come vi sentirete dopo esservi concentrati sul respiro per 10 minuti: più calmi, più rilassati ma anche più attivi.

Ricordatevi: nessuno prende buone decisioni quando è stressato.

Una sessione d'esempio di esercizi di respirazione presa da You Tube che vi aiuterà a migliorare la salute fisica e mentale.



4. Brainstorm creativo: leggi o ascolta la musica

Sapevate che la creatività è un "muscolo"? No eh?
La creatività è un "muscolo" e in quanto tale dev'essere esercitato, proprio come tutti i muscoli del nostro corpo.

Per mantenere la vostra creatività attiva e fresca è importante esercitarla. Un ottimo modo per mantenerla viva è elaborare ogni giorno per 10 minuti nuove e interessanti idee. Nuove, pazze, divertenti, improbabili, fantastiche e originali idee. Non importa cosa e non importa che siano realistiche, ma è invece importante scriverle.

Brainstorm creativo: leggi o ascolta la musica

Provate a fare questo esercizio per stimolare la creatività e dopo una settimana noterete dei notevoli miglioramenti.

Dove trovare spunti e stimoli per le nostre idee? Il confronto e lo scambio di idee sono attività molto importanti ma per assorbire nuove nozioni e per avere nuovi spunti di riflessione alla base c'è sempre la lettura e l'ascolto di buona musica.
Se non siete costanti cercate di diventarlo, se invece credete di non avere tempo ritagliatevelo. 10 minuti di lettura o di ascolto di musica in totale relax e tranquillità vi aiuteranno a stimolare il pensiero creativo.

Da anni ormai, diversi studi scientifici hanno dimostrato che queste attività, che mantengono attiva e impegnata la mente, sono necessarie per mantenere sana l'attività celebrale e contrastare il processo fisiologico di invecchiamento del cervello (declino cognitivo) legato all'età.

5. Non mangiare zucchero

Volete migliorare la salute del vostro corpo? Imparate ad escludere lo zucchero dalla vostra alimentazione.

Lo zucchero è presente in tutti i più comuni snack: sia che sia frutta o che siano "barrette nutrizionali" mascherate da spuntini dolci o break smorza-fame. Nell'approfondimento 'Perchè è importante utilizzare un cucchiaino in meno di zucchero' avevamo già parlato degli effetti negativi dello zucchero sul nostro corpo e sulla nostra salute e su come fermare la voglia e la dipendenza da zucchero.

Una delle cose più significative da imparare, legata all'alimentazione, è che lo zucchero non è energia e per questo è importante ridurne le quantità.

6. Per migliorare la salute concedetevi 10 minuti di ozio al giorno

Sono solo 10 minuti ma in molte occasioni sono più che sufficienti per concedersi un attimo di respiro e ricaricare le batterie nelle giornate più lunghe e frenetiche. Quando siamo stanchi mentalmente o affaticati dalla routine, siamo soliti credere che "fare qualcos'altro" ci aiuterà a distrarci e a farci sentire meglio.

In realtà, quello di cui veramente avete bisogno è il "dolce far nulla". Che poi, concedersi 10 minuti di relax al giorno non sono un lusso esagerato non credete?