ATTENZIONE: MASCHERINE DI QUALUNQUE TIPO, TUTTI I GEL DISINFETTANTI, TUTTI I PRODOTTI CONTENENTI VITAMINA C      SONO ESAURITI

5 rimedi contro il dolore muscolare e l’infiammazione delle articolazioni

5 rimedi contro il dolore muscolare e l’infiammazione delle articolazioni
Qual è il nemico numero uno dopo un allenamento? Parliamo di dolore muscolare, conosciuto sia dai più sportivi ma anche da chi fa attività fisica una tantum.
In questo approfondimento parliamo di come 'limitare' i danni ma soprattutto di come ridurre al minimo la sensazione di dolore che avvertite il giorno dopo un allenamento o una semplice corsa nel parco.

Come liberarsi del dolore muscolare e ridurre l'infiammazione delle articolazioni? Sicuramente non trascurando l'indolenzimento e facendo finta che non ci sia.

Ecco 5 rimendi da provare per contrastare la rigiditià, l'infiammazione e il dolore muscolare dopo un allenamento.

allenamento tensione muscolare

1. Aumentare gradualmente la difficoltà dell'esercizio quando ci si allena

Un modo per abituare il proprio corpo al peso, alla resistenza e allo 'stress' muscolare è sicuramente quello di procedere per gradi.
La soluzione non è quella di evitare l'esercizio più difficoltoso o l'allenamento più intenso (eccezion fatta per chi ha patologie o specifiche problematiche), ma è sicuramente importante dar la possibilità al nostro corpo di rispondere gradualmente alle diverse intensità di peso, resisitenza ed esercizio.

Molti dolori muscolari derivano proprio da un percorso 'sbagliato' di adattamento del nostro corpo.

2. L'efficacia dei massaggi decontratturanti

Il massaggio decontratturante è un rimedio naturale che aiuta moltissimo ad alleviare il dolore muscolare dopo un allenamento.
Un massaggiatore qualificato è in grado di alleviare la tensione negli strati muscolari più profondi. In questo modo vengono eliminati i punti d'innesco del dolore, stimolando la circolazione sanguigna in queste aree.

L'aumento della circolazione favorisce un flusso di cellule per riparare i muscoli ed elimina le tossine che contribuiscono al aumentare il fastidio.

3. Fare stratching contro le contratture muscolari

straching

Allungare i muscoli dopo un allenamento è un'ottima regola da adottare per ridurre l'infiammazione muscolare.
Includete alla fine della vostra routine d'allenamento, non appena avrete concluso l'ultima sessione di workout e in generale di esercizi di forza e di tensione muscolare, degli esercizi di flessibilità dove andrete ad allungare i muscoli con cui avete appena lavorato.
Lo stretching riscalda i muscoli aumentando la circolazione e aiutando a ridurre la tensione e il dolore muscolare. Programmate degli esercizi d'allungamento anche per il giorno successivo l'allenamento, per sciogliere al meglio le eventuali tensioni muscolari e i 'nodi' di fastidio.

4. Un buon bagno caldo per sciogliere la muscolatura

Un bagno caldo aiuta a rilassarsi e può ridurre la tensione muscolare. Migliora la circolazione e favorisce il defaticamento dei muscoli.

Una 'doccia di calore' è una soluzione semplice ed efficace per il fastidio e l'indolenzimento delle articolazioni e dei muscoli dopo l'attività sportiva.

allenamento

5. L'arnica montana: prodotti naturali per alleviare il dolore muscolare e gli spasmi

Gli ingredienti naturali dell'arnica in pomata a base di erbe hanno proprietà antinfiammatorie per trattare contratture e ridurre il dolore muscolare, la rigidità articolare, il gonfiore e il fastidio in generale.

L’arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae, originaria delle regioni montuose dell’Europa e della Russia meridionale. Cresce dai 30 ai 60 centimetri, mentre le foglie ovali e contrapposte formano una rosetta basale (rosolata).
L’arnica ha fiori dai colori vivaci, simili alle margherite gialle, ed essiccati sono le parti più utilizzate negli unguenti medicinali e nei prodotto omeopatici.

I Benefici dell'Arnica

L'arnica, che sia in gel, compresse o pomata, è un ottimo rimedio omeopatico per alleviare i disturbi muscolari e articolari e alleviare qualsiasi tipo di trauma e contusione.

Assumere l'Arnica Compositum Hell in compresse o pomata è un rimedio efficace anche per chi soffre di dolore cervicale, reumatismi, flebiti e in caso di distorsioni e lussazioni.
L’arnica è conosciuta per le sue proprietà analgesiche e decongestionanti, agendo sulla massa muscolare, curando gli infortuni e aiutando a prevenire eventuali stiramenti durante l’attività sportiva.

Posologia e dosaggio dell'arnica

Arnica Compositum Hell Compresse: assumere una compressa 3 volte al giorno (preferibilmente da sciogliere in bocca).
È necessario prendere le pastiglie per via orale per il trattamento di mal di schiena, spalla congelata, osteoartrite, gotta, lombaggine, dolori articolari, spondilite cervicale, nevralgia e disturbi reumatici.

Arnica Compositum Hell Pomata: applicare sulla zona interessata e massaggiare delicatamente fino a quando l'unguento non è completamente assorbito. Per ridurre la rigidità, il dolore muscolare e l'infiammazione articolare bisognerebbe riuscire a massaggiarsi la parte interessata quotidianamente, almeno due volte al giorno.

I prodotti che vi suggeriamo hanno proprietà terapeutiche, il che li rende utili per il trattamento di dolori muscolari, crampi muscolari, dolori e infiammazioni.

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Acqusitando dei prodotti dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche vi aiuteranno ad alleviare l'infiammazione intorno alle articolazioni e doneranno sollievo dai dolori muscolari.

I dolori tipici di chi fa sport: quali sono e come evitarli

Moltissimi sportivi, sia principianti che professionisti, e sorpattutto gli appassionati di sport aerobici si trovano a dover affrontare i classici dolori di chi pratica la corsa: gambe pesanti, fitte alle ginocchia o formicolio ai piedi. Non sono dolori causati da problematiche serie o da infortuni, ma sono tipici di chi mette a sottosforzo il proprio corpo senza tutele e senza uno studiato piano di prevenzione.

Il dolore ai muscoli 24 ore dopo

Spesso il dolore muscolare o la fastidiosa sensazione dei muscoli indolenziti comprare 24 ore dopo l'attività sportiva o l'allenamento.

Nella maggior parte dei casi questi dolori sono causati da un esercizio insolito, un eccessivo allenamento o uno sforzo a cui in genere non siamo abituati.

Se ci si vuole allenare nonostante i dolori ai muscoli bisogna perlomeno assicurarsi di ridurre l’intensità dell’allenamento.

I dolori alle gambe soprattutto durante la notte sono causati dai muscoli indolenziti e dallo sforzo eccessivo a causa di un allenamento intenso o di un percorso troppo lungo. Cerca di aumentare il carico di allenamento gradualmente. Questi dolori potrebbero essere anche il segno che il tuo corpo si sta adattando allo stimolo di allenamento e man mano che il livello di condizione fisica migliora, anche i dolori saranno meno. Potrebbe anche essere causa di problemi circolatori, disturbi alle articolazioni o problemi neurologici.

Controlla la postura: Il dolore al collo può essere evitato regolando la postura, ma se il dolore persiste dovresti visitare un dottore.

Consigli per curare i dolori muscolari da sport

Come abbiamo già evidenziato in precedenza le docce di contrasto e la sauna sono un aiuto significativo per la nostra msucoaltura.
È consigliato integrare nella dieta la vitamina E che si trova in oli vegetali di alta qualità, come l’olio di germe di grano o l’olio di girasole, e anche in nocciole e mandorle oppure assumendo complementi alimentari specifici.

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La cosa migliore da fare quando si riscontrano dolori e infiammazioni muscolari è dare comunque al corpo la possibilità di recuperare e riprendere gli allenamenti in modo graduale fino a quando non saranno recuperate le forze e il benessere fisico al 100%.